blog di Tarmina Ninobe




Un bicchiere di latte ed una piazza
col monumento. Un bicchiere di latte
dalle tue dolci sporche nuove mani.

Sandro Penna

domenica 13 marzo 2011

Una strana gioia di vivere [1949-1955]


La tua giusta fierezza
per il mio gesto vile
pareva senza asprezza
dorata dal tuo stile.

VI
Le stelle mi guardavano se a tratti
socchiudevano gli occhi come fanno i gatti.

VIII
Il ciclista polverosa
castità offre alla sposa.


XVIII
Oh se potessi io lo compererei.
Solo cosi forse mi calmerei.

XIX
Dacci la gioia di conoscer bene
le nostre gioie, con le nostre pene.

XX
Notte bella, riduci la mia pena.
Tormentami se vuoi. ma fammi forte.

XXX
La rosa al suo rigoglio
non fu mai cosi bella
come quando nel gonfio orinatoio
dell'alba amò l'insonne sentinella.

Sandro Penna

Nessun commento:

Posta un commento